it 0578 63021 0578 63197 Viale delle Libertà, 345 53042 Chianciano Terme (SI) info@iviaggidialice.it

Rubrica “L’Italia in pillole”: Isole Tremiti

lo sapevate che l’unico arcipelago di isole italiane nel Mar Adriatico è quello delle isole Tremiti?

Sono 5 isole davanti alle coste del Gargano (Puglia).

Come arrivare:

si raggiungono tutto l’anno con traghetti da Termoli (Molise) oppure per chi vuole fare un’esperienza diversa può arrivare con 20 minuti di elicottero dall’aeroporto di Foggia. Durante il periodo estivo i collegamenti marittimi sono più frequenti dalle località del Gargano, come Vieste, Rodi Garganico, Peschici.
Non si può traghettare l’auto, ma non serve assolutamente: si gira benissimo a piedi e in acqua-taxi!
Mare cristallino, ottimo per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee…. Insomma per chi sa nuotare ☺ … unica spiaggetta sabbiosa è Cala delle Arene sull’isola di San Domino. Tante calette rocciose raggiungibili tramite dei sentieri e alcune esclusivamente dal mare.

Per rendere l’idea:

pensate che dal ponte del traghetto, mentre aspettavo di scendere, sono riuscita a distinguere nitidamente una stella marina sul fondale.

Leggenda:

erano chiamate le “Isole Diomedee”, si narra che Diomede prese due grandi blocchi dalla distrutta Pergamo e creò il Subappenino e il Gargano, poi lanciò in mare i ciottoli che gli erano rimasti e creò le Tremiti.

Curiosità:

sull’isola di San Nicola c’è l’Abbazia più grande del Mediterraneo sul mare. L’Abbazia-Fortezza di Santa Maria a Mare, costruita nel 1045 dai Benedettini.

Da non perdere:

il periplo dell’isola di San Domino in barca, per vedere le numerose grotte come la Grotta del Bue Marino e la Grotta delle Viole.

Lascia un commento