0578 63021 0578 63197 Viale delle Libertà, 345 53042 Chianciano Terme (SI) info@iviaggidialice.it

Un viaggio verso le terre dei grandi vini: da Lione a Bordeaux

viaggio bordeaux e costa atlantica

Oggi vi consigliamo un viaggio ricco di poesia che vi permetterà di scoprire alcune splendide località della Francia. Siete amanti del buon vino, siete alla ricerca di luoghi senza tempo, volete affacciarvi sull’affascinante costa atlantica? Bene, questo è il viaggio che fa per voi, vi porterà alla scoperta di una delle regioni più famose al mondo per i suoi vini, imperdibile la visita di Bordeaux ma sono tante le bellezze che questa regione può offrirvi.

Da Lione alla costa Atlantica, ecco tutte le tappe imperdibili.

lione

Lione

Vi suggeriamo di iniziare il vostro viaggio da Lione. Qui non potete perdervi la visita del centro storico, conosciuto anche come Città Vecchia. Pensate che si tratta del quartiere rinascimentale più esteso d’Europa. Riconosciuto come patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, il centro storico di Lione regala ai visitatori meravigliosi vicoli e caratteristici passaggi segreti…

Tra Lione e la Costa Atlantica

Da Lione alla Costa Atlantica ci sono tantissime cose da non perdere, alcuni dei borghi più belli della Francia si trovano qui, cittadine dal fascino senza tempo come Collonges La Rouge, Sarlat La Canedà, classificata tra le più importanti città d’arte e di storia dell’intera Francia o Limoges, famosa in tutto il mondo per le sue porcellane.

Qui troverete ammalianti paesaggi naturali e bellezze uniche come la famosa “Gouffre” a Padirac, una voragine naturale che vi porterà alla scoperta di un mondo sotterraneo.

rocamadour

Per gli amanti dello sport qui si trovano alcuni dei luoghi più celebri del Tour de France, come ad esempio il Puy de Dome, da cui si gode di un fantastico panorama sull’insieme vulcanico.

Ma non finisce qui, in questa regione si incontrano anche splendide tappe del Cammino di Santiago, come la città dei sette santuari, Rocamadour, un caratteristico villaggio medioevale costruito su una falesia.

C’è tutto questo tra Lione e Bordeaux, avete l’imbarazzo della scelta…

bordeaux

Bordeaux

Proseguendo il viaggio verso Bordeaux ci si immerge davvero nella regione vinicola per eccellenza. Imperdibile una passeggiata tra i vigneti più famosi di Merlot e Cabernet Sauvignon, una sosta in cantina e una degustazione. Una volta attraversati i vigneti raggiungerete Bordeaux, ribattezzata la “Piccola Parigi” per i suoi incantevoli palazzi neo-classici. A Bordeaux tutto parla di vino, a partire dalla Piazza della Borsa, passando il museo-parco a tema La Città del Vino, le botteghe e i caratteristici “bar-a-vin” e perfino le maestose Chiese, costruite con il denaro proveniente dal commercio del vino. Non è un caso che anche Bordeaux abbia ricevuto il riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

arcochan

La Costa Atlantica

Da Bordeaux non vi resta che spiegavi ancora un po’ per raggiungere l’affascinante Costa Atlantica. Imperdibili, la Duna du Pilat, la più alta duna sabbiosa d’Europa e il bacino di Arcachon con i suoi preziosi allevamenti di ostriche.

Ecco il viaggio che fa per te, se non vedi l’ora di partire guarda un esempio di:

Viaggio a Bordeaux e Costa Atlantica

Lascia un commento